L’evoluzione dei giochi classici verso i giochi virtuali oggi da tutti conosciuti, è stata un processo ricco di sviluppi tecnologici. Ci sono diversi aspetti chiave che hanno contribuito a questa trasformazione, fra cui sicuramente si segnala l’utilizzo sempre più massivo del Web, ma anche la migliorata grafica e la nascita dell’Intelligenza Artificiale.
Tutti questi fattori hanno determinato la digitalizzazione dei giochi classici, i quali al giorno d’oggi sono accessibili tramite qualsiasi dispositivo elettronico.
In un mondo che va veloce, resta il fascino a-temporale dei giochi di carte, che continua a prosperare, oggi in forma virtuale.
I giochi di società ed i giochi di carte
I giochi rappresentano da sempre lo specchio dei tempi in cui viviamo.
Come prodotto culturale, infatti, sono forse i primi a risentire degli sviluppi della tecnologia e delle abitudini ed usi delle persone. Oggi ci troviamo di fronte un fenomeno nuovo, reso possibile dalla tecnologia: il gioco live con utenti da tutto il mondo.
La modalità multiplayer è infatti sicuramente la più apprezzata ed utilizzata ed è ormai la preferita sia nei videogame, sia sui portali di gioco online.
Fra i giochi che più di tutti hanno subito una trasformazione
troviamo i giochi di società e di carte. I primi, come la dama e gli scacchi hanno subito il primo grande cambiamento, già con l’avvento dei primi computer, in quanto erano già stati “digitalizzati” e “messi in dotazione” fra i giochi dei primi pc. Questi divennero ben presto un simbolo dello svago davanti gli schermi. Chi non si ricorda il famoso “Solitario” disponibile su Window o “Dama e Scacchi su Internet?” Il concetto era lo stesso di quello di oggi: accostare tramite il Web dei giocatori che non si conoscevano, per permettergli di sfidarsi e scalare le classifiche.
Ai giochi di carte è toccata la stessa sorte “virtuale”: con l’avvento dei giochi di carte sul Web, è possibile oggi trovare le applicazioni che ripropongo in digitale una partita di Briscola, Scopa o di quelli di nicchia come i live blackjack o il Majon, senza lasciare la comodità di casa propria, come spiega questo articolo, nel quale si raccontano i giochi di carte più amati di sempre.
Insomma, un processo che ha reso il gioco ancora protagonista dei nostri momenti di svago, ma con modalità differenti.
I giochi di carte sono sicuramente ancora oggi fra i giochi preferiti dagli italiani e per questo sono i più giocati online.
Seguono poi i videogame a tema sportivo (E-sports) di cui parleremo qui di seguito.
Tornei a colpi di bit: i nuovi giochi digitali
I tornei online sono la forma più amata di gioco digitale, nel quale la modalità multiplayer trova effettivamente il suo impiego più congeniale.
Questi, hanno reso i giochi di carte virtuali ancora più competitivi ed eccitanti. Come abbiamo accennato, il meccanismo è sempre lo stesso di quello dei primi giochi per computer: permettere ai giocatori di sfidarsi in competizioni sul Web e scalare le classifiche.
Certamente però, le possibilità di tipologie di gioco sono diventate numerose, dagli sport digitali ai tornei di Burraco, fino ai giochi di guerra o strategia.
Con questo fenomeno sono anche cresciute le community: luoghi virtuali nei quali ci si prepara per tornei ed eventi online, formando squadre e decidendo sulle strategie da adottare.
Non solo una passione quindi, ma un vero e proprio impegno che viene preso molto seriamente dai gamer.
L’aspetto della socializzazione è fondamentale: uno degli aspetti più affascinanti dell’evoluzione dei giochi virtuali, è proprio la capacità di far socializzare giocatori provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo si gioca più online e meno offline.
In questo senso la tecnologia ci viene in aiuto con chat integrate, ricche di emoji e funzionalità per poter rendere il gioco più completo e realistico. I giochi classici mettevano il giocatore in condizione di sfidarsi quasi da solo, oggi invece i giochi virtuali permettono di cooperare maggiormente.